Regata Trofeo Lions Interdistrettuale 2022

Trofeo Lions Interdistrettuale e Trofeo Foce Magra
con il vento in poppa per la solidarietà

Domenica 4 settembre la solidarietà ha spiegato le vele col Service a favore dei “Bambini Cardiopatici” dell’OPA, Ospedale Pediatrico Apuano, grazie alla veleggiata organizzata dal Comitato Regata Interdistrettuale Lions, dai Lions del Mare Gruppo del Multidistretto 108 Italy e dal Club Nautico Foce Magra.
La manifestazione, aperta ad ogni tipo di barca o multiscafo aperto o cabinato, è partita dalle acque antistanti Bocca di Magra, dove il fiume prende “l’avventura del mare”e dove le Alpi Apuane splendono dei loro “nevai” di marmo, ha toccato Punta Bianca, candida dei suoi scogli a picco sul mare, ha traversato il Golfo della Spezia, fino alle isole della Palmaria, del Tino e del Tinetto, arcipelago patrimonio dell’umanità e si è conclusa con l’arrivo nelle acque antistanti Torre Scola, seicentesca torre d’avvistamento.
Esemplare è stato lo spirito di collaborazione tra servizio e sport e quindi tra gli organizzatori che ne esprimono le vocazioni: il Comitato regata Interdistrettuale Lions che da ventuno anni organizza nel Golfo della Spezia regate con lo scopo benefico, sia locali che nazionali, i Lions del mare che operano per estendere lo spirito di servizio ai porti ed alle marine dell’intero Multidistretto e il Club Nautico Foce Magra, membro del Comitato Circoli Velici del Golfo della Spezia, che organizza da ben quarantadue anni la regata che ha preso poi il titolo di Trofeo Foce Magra.
A sera, sul tappeto erboso che degrada dal Club Nautico al fiume si sono tenute le premiazioni dei ventiquattro equipaggi partecipanti in un’atmosfera festosa e amichevole durata fino a tarda ora. Erano presenti autorità lionistiche e rappresentanti di numerosi Club liguri, emiliani e toscani. In particolare, al primo equipaggio classificato “con lion a bordo” il Governatore del Distretto 108Tb Cristian Bertolini ha consegnato a nome dei Governatori dei distretti Tb, Ia2, La, Ib3 l’ormai tradizionale piatto d’argento.
I Lions del Mare, invitano tutti gli amici Lions amanti della vela a saperne di più ed a consultare il sito lionsdelmare.it: c’è un mare di service che aspetta di incontrare la nostra passione!

Il 21° Trofeo Lions Interdistrettuale riservato alle imbarcazioni con a bordo un socio LIONS, vinto dall’imbarcazione WORK IN PROGRESS di Alessandro Brambilla
CLASSIFICHE FINALI
Un meritato plauso a tutta l’organizzazione: in primis alla Sig.ra Giorgini Maria Giovanna e a seguire all’Arch. Aldo Bogliolo presidente comitato regata Trofeo Lions Interdistrettuale , Saverio Giangrandi, Alessandro Nicodemi, Filippo Furlotti. Un particolare ringraziamento a Roberta Talamoni e Attilio Cozzani per il supporto organizzativo
.La premiazione si è svolta come consuetudine presso la Darsena del Parco di Ripa Verde alla presenza del Governatore del Distretto Tb Cristian Bertolini che ha consegnato il piatto d’argento messo in palio dai 4 Governatori.